I distretti dei grandi vini

La Cascina Langa è ideale punto di partenza per scoprire i tanti distretti dei vini piemontesi, tra i migliori d’Italia e del mondo.

Andare per Langhe e per cantine…si può fare una gita puntando dritti a una delle cantine blasonate del Barolo e a una delle enoteche a La Morra, ma per chi ha tempo è bello esplorare Langa dopo Langa, cantina dopo cantina, con degustazioni diverse, dal Barolo al Barbaresco, dal Nebbiolo al Dolcetto. E insieme ai vini c’è da restare a bocca aperta per i paesaggi, divenuti giustamente Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco, dove le vigne che salgono e scendono sui pendii si alternano ai mirabili castelli, alle superbe fortezze, ai borghi pittoreschi.

Oltre ai famosissimi rossi, ci sono i bianchi e gli spumanti della zona di Asti e di Canelli dove si può visitare una delle cattedrali sotterranee, che sono enormi cantine, costruite nei secoli con un tale accumularsi di tunnel, salette, gallerie, da essere divenute dei palazzi-labirinto inondati dì botti e bottiglie dove si affinano le migliori bollicine d’Italia…

Per chi vuole un’esperienza riservata, o chi vuole avvicinare le piccole aziende familiari, i cui proprietari partecipano ancora in prima persona a tutte le operazioni del vino, dalla potatura dei tralci alla vendemmia, vicine alla Cascina ci sono piccole cantine favolose, storiche e antichissime, non ancora scoperte dalle masse, e che ai nostri ospiti propongono degustazioni gratuite in contesti di paesaggi vinicoli strepitosi.

Alba e Asti: oltre che capitali di distretti enogastronomici sono vivaci cittadine ricche di storia. Asti, la città delle ‘cento torri’ con chiese medievali e palazzi barocchi vive il suo momento magico a maggio, durante il Palio: la gara tra cavalli montati senza sella (al pelo) si tiene ininterrottamente dal XII secolo! Alba, che pullula di boutique di tartufi e altre delizie gastronomiche, ha un affascinate centro storico, con chiese medievali e palazzi tre-cinquecenteschi, gradevolissimi portici e anche.. una città romana sotterranea da esplorare con archeologo

Alba: Fiera internazionale del Tartufo, da ottobre a novembre

Asti: in coincidenza con il Carnevale si tine anche la Fiera del cioccolato

Palio di Asti, a maggio

Paesini gioiello di Langhe e Monferrato

Nascosti tra le colline dell’Alta Langa, a brevissima distanza dalla Cascina, tanto da essere raggiungibili anche in bicicletta o con passeggiate a piedi, si trovano veri e propri piccoli paesini gioiello, non ancora scoperti dai grandi flussi turistici: villaggetti tutti in pietra, con mura medievali, torri due-trecentesche, affreschi del rinascimento rurale, piccole cattedrali e deliziose chiesette di campagna… Mombaldone, Montechiaro Alta, Roccaverano, Olmo Gentile, il Castello di Monastero Bormida.

Le stradine per raggiungere questi paesini valgono già la gita: nastri che si snodano tra colline verdissime, dove i boschi si alternano i campi e ai vigneti…e spesso nei piccoli centri ci sono enoteche, trattorie, ristorantini, che già da soli giustificano l’escursione. In alcuni momenti dell’anno, questi paesini si animano inoltre di sagre e feste di paese, che sono un’ottima occasione per assaggiare cibi locali a ottimi prezzi e per calarsi nell’atmosfera autentica del paese della campagna piemontese.


MOMBALDONE

A circa 10 minuti di macchina , e a circa due ore di passeggiata a piedi, c’è la splendida Mombaldone, eletta giustamente a far parte dei Borghi più belli d’Italia. Leggi di più.

CASTELLO DI MONASTERO

Il mirabile castello di Monastero Bormida si raggiunge in 6 minuti di macchina, ma è divertente e piacevole andarci a piedi o in bicicletta dalla Cascina, passando dalla frazione di Santa Libera. Leggi di più.

ROCCAVERANO E LA TORRE DI VENGORE

La fascinosissima Roccaverano, 760 metri slm, si raggiunge in circa un’ora e mezzo di camminata a piedi all’andata (in salita) e un’ora al ritorno (discesa). Tempi di percorrenza in bicicletta: 40 minuti all’andata. In macchina: 8 minuti circa. Leggi di più.

OLMO GENTILE E SAN GIORGIO SCARAMPI

A brevissima distanza da Roccaverano, (3 km, ovvero 5 minuti di macchina, 10 in bicicletta e 40 a piedi) si trova la deliziosa Olmo Gentile. Leggi di più.

PASSEGGIATA DELLE 5 TORRI

La Torre di San Giorgio Scarampi, insieme a quelle di Olmo Gentile Roccaverno, Vengore e Monastero, fa parte della Passeggiata delle 5 Torri, che viene organizzata dalle proloco in , e di cui trovate itinerari, tempi di percorrenza e molti dettagli in rete.

MONTECHIARO D’ACQUI ALTA

Montechiaro d’Acqui Alta è l’antico pesino che si trova in cima alla collina di fronte a quella su cui è collocata la Cascina Langa. Leggi di più.

LA PASSEGGIATA DEI CALANCHI

Da Montechiaro Alta parte la Passeggiata dei Calanchi, che insieme a quella delle 5 torri, è un cult per ciclisti e appassionati di trekking. L’itinerario è di 30 chilometri, e il tempo di percorrenza a piedi è stimato in 9 ore. Leggi di più.

DENICE

Arrivare a Denice da La Cascina Langa è una piacevole passeggiata da 5 chilometri, senza dislivelli particolarmente impegnativi, tra boschi di castagni, querce, olmi, acacie. A piedi ci vuole un’ora e un quarto circa sia all’andata sia al ritorno. Leggi di più.

Asti e Alba

Alba e Asti, oltre che capitali di distretti enogastronomici, sono vivaci cittadine ricche di storia.