Montechiaro d’Acqui Alta

Montechiaro d’Acqui Alta. E’ l’antico pesino che si trova in cima alla collina di fronte a quella su cui è collocata la Cascina Langa. La passeggiata per arrivarci consiste in una discesa da La cascina Langa a Montechiaro Piana, poi nella salita da Montechiaro Piana a Montechiaro Alta.

Arroccata intorno ad un castello che è stato abbattuto, Montechiaro Alta preserva il fascino del paesino antico rimasto quasi intatto nelle viuzze con ciottoli, nelle scalinate in pietra, nelle casette piccole e deliziose, con la chiesetta di San Giorgio e il suo portale in pietra scolpita… Un gioiellino è la chiesetta di Santa Caterina, che si trova leggermente isolata su un’altura di fronte a quella del castello. Oggi sconsacrata, è stata trasformata in Museo Contadino, e il Comune la può mettere a disposizione per eventi o per celebrazioni di matrimoni e riti civili. A Montechiaro Piana, per i curiosi di architetture antiche, è rimasto intatto un fonte battesimale che risale all’ottavo secolo dC.. una grande vasca dove si praticava il battesimo per immersione; per chi apprezza invece le architetture proto industriali, la poco valorizzata ciminiera in mattoni rossi cotti a mano è ciò che resta di una fornace che era stata importante

 

Sagre e feste di paese a Montechiaro:

La prima domenica di maggio, a Montechiaro Alta, si svolge la festa delle acciughe, Anciuada del Castlan. Ha una tradizione antichissima perché queste terre erano nodi di transito del sale e del pesce salato che dalla Liguria andava verso la Pianura Padana. Arrivate a dorso di mulo in queste terre, le acciughe venivano anche scambiate con prodotti del posto: vino, formaggette e carni piemontesi.

Questa occasione di festa convive con un’altra rievocazione: la festa delle Sante Spine, che ricorda il trasporto, da parte di un cavaliere crociato, di alcune spine della corona di Gesù: le aveva ritrovate in Terrasanta e le portò a Montechiaro.

Per rievocare l’evento, quindi, ogni anno 12 uomini di Montechiaro si vestono con il costume dei flagellanti e dopo la messa trasportano le Sante Spine in giro per le vie e stradette di Montechiaro Alta. In occasione dell’Anciuada e delle Sante Spine, convergono in Montechiaro vari produttori locali di delizie enogastronomiche. I visitatori possono assaggiare il panino alle acciughe unite ad un sughetto a base di erbe meravigliose preparato dalle signore montechiaresi, più vini formaggi salumi ecc.

8 dicembre: Sagra del Bue grasso, si tiene a Montechiaro Piana. E’ la gara dei migliori esemplari bovini, che convergono in diversi capi da varie fattorie della zona, e vengono osservati con attenzione dagli allevatori del posto. Convergono autorità locali ed esperti del settore, per formare una serissima giuria. Il miglior bue, e il suo padrone, vincono un premio. Ma la sagra è una festa per tutto il paese: mercatini, giochi in piazza, e pranzo a base di bollito preparato da bravissime cuoche locali, insieme ad altri piatti tipici.

Per chi viene dalla città, questa sagra è una occasione interessante per calarsi dentro il mondo degli allevatori piemontesi, per ammirare la loro attenzione e la loro competenza verso mucche, vitelli e buoi.