Da Montechiaro Alta parte la Passeggiata dei Calanchi, che insieme a quella delle 5 torri, è un cult per ciclisti e appassionati di trekking. L’itinerario è di 30 chilometri, e il tempo di percorrenza a piedi è stimato in 9 ore. Prima dell’era dei cellulari era consigliato andarci con bussola, perché camminare o pedalare dentro i calanchi significa immergersi a capofitto nella natura: si passa da tratti boscosissimi che in primavera-estate si colorano di fiori, a lunghi tratti di pura pietra secca, bianco grigia..quasi lunare! In alcuni punti si possono vedere fossili marini
La prima domenica di maggio la proloco di Montechiaro organizza la passeggiata con punti ristoro, tappe segnalate e con possibilità di seguire, oltre l’itinerario classico, anche un altro di circa metà lunghezza.
In ogni caso, si tratta di una passeggiata impegnativa, con attraversamento di guadi, salite e discese improvvise, scarpate anche scivolose. Si parte a quota 202 slm , la quota massima è 532, ma le salute e le discese dell’itinerario sono tante, quindi il totale dislivelli compiuto a fine percorso è di oltre 1000 metri.